Bouchées Fondenti all’ Arancia

Giuro…. giuro lo spergiuro…. questa  è l’ultima ricetta al cioccolato del mese 🙂 (siamo al 27 non vale!?!?!?!?) Vabbè, la scusa ce l’ho (e quando mai), è il compleanno del nonnino, e quale occasione migliore per fargli il suo dolce preferito????

Visto anche  che tutta ciccia e brufoli lo sono sempre stata…vado avanti imperterrita in quella che è la mia battaglia con il cioccolato che puntualmente finisce 6 a 0 per lui ovviamente….

Armatevi di leccapentole,  che non deve essere necessariamente la vostra lingua, ma può andar bene anche il comune mestolino in silicone….  🙂

pronti ….attenti …..VIA!

Montate a neve 2 albumi… lasciateli li a montare mentre fate tutto il resto, più aria incamerano e più si “nuvolizzano”… nel frattempo, sciogliete 120 gr di cioccolato fondente (almeno 70%) con  50 gr di burro. Sbattete i due tuorli avanzati con tre cucchiai di zucchero, la scorza di due arance, una bustina di vanillina, una di lievito  e un pizzico di sale. Aggiungete la cioccolata,  e il succo delle due arance precedentemente uccise sulla grattugia,  e 4 cucchiai di farina. Infine incorporate gli albumi.

Ci serve una teglia piccola e alta… basterà rivestirla con carta da forno, e versare il composto. In forno per 40 min a 180° rigorosamente statico.

Vi giuro che saranno 40 dolcissimi, profumatissimi minuti che vorreste non finissero mai.  Li farei tutti i giorni solo per il gusto di avere questo profumo sparso per la casa….

La cosa fantastica di questi bocconcini è che continueranno a sprigionare questo inebriante profumo di cioccolata misto a arancia anche dopo la cottura, anche il giorno dopo… e forse quello dopo ancora. Insomma invece di mangiarli..lasciateli li e usateli come deodoranti per ambiente!

Ok, come avrete notato, questo profumo dà anche al cervello quindi andateci piano 🙂

Lasciate raffreddare la cake…. dopodichè tagliatela a cubettini come ho fatto io.

Deliziosa da servire con scorzettine di arancia fresca,  magari con un buon orzo caldo.

 Buon pomeriggio profumato a tutti….

*****************

English Version Here

****************

IN COLLABORAZIONE CON

logd.jpg

Questa ricetta è arrivata 3° classificata al  “Sweet Birthday” Contest di  Kucina di Kiara

Schermata 2012-12-03 a 12.21.13

31 risposte a "Bouchées Fondenti all’ Arancia"

Add yours

      1. Fatta! Mamma mia che profumo ♥ E’ venuta buona davvero, approvata da tutta la famiglia 🙂 E soprattutto da mio padre che di solito è lo zoccolo duro dell’approvazione

  1. Oh Santo Cielo! Oh mio Dio e tutti i Santi e gli angeli del Paradiso!!! Questa è una di quelle ricette per cui ho fatto il nodo al fazzoletto…e adesso me ne posso andare a nanna beata, a fare dolci sogni di arancio e cioccolata!!! Good night, darling 😉

      1. E tu sei sempre buona e cucini cose così buone … perchè non diventi una di quelle cuoche in affitto che si fanno pagare per cucinare cene nelle case? Io ti chiamerei di continuo ! =)

      2. Ahhahaha ti ringrazio… per ora mi limito a cucinare il venerdì sera in un ristorantino del centro storico…quello che dici tu mi piacerebbe moltissimo ma ho anche un lavoro…. dovrei riuscire ad organizzarmi bene…dote che ad oggi non ho esattamente nelle corde…

  2. Te l’avevo detto che li avrei fatti!!! Domenica, per una cena con amici, con l’imbarazzo di 3 dolci (2 portati da ognuna delle 2 coppie), sono andati a rubaaaaa!!! Erano SQUISITI! E li rifarò infinite volte…oooohhhh, ci puoi contare!!! 😉 un bacio…

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑