Ric-cottina tiepida con Funghi e Rosmarino su letto di Lardo di Colonnata

IMG_0547

Parola d’ ordine di oggi? Sfizio! Ebbene si, oggi mi voglio proprio levare questa voglia. Questo “antipastino”, è la delizia che mi concedo sempre quando vado al cinema… e accanto al cinema c’è  “Rosso Pomodoro” , una catena di ristoranti dove andiamo sempre io e Pisquy…. Lo conoscete? Non puo’ essere Pizza, senza l’antipasto con la riccccccottina… Si perchè è una ricottina piuttosto ricca…ecco da dove arriva il lampo di GENIO! 😐 Ecco, se vi capita di passare da Rosso Pomodoro provatelo perchè…perchè è da provare :)! Però il loro il lardo non ce l’hanno eh!!! Se volete provare questa versione dovete venire a casa mia!!!! magari avvisatemi un giorno prima 🙂

E’ una vita che dico di provare a farla e rimando sempre…. ma oggi avevo la scusa buona. 30, e dico TREN-TA giorni di clausura in casa, dopo una bella serie di influenzainfezioneinfluenzaascessoinfluenzamaldischienavirusintestinaleeinfluenza…. e 30gg senza vedere la luce del sole. Stamattina mi sveglio…. cielo meraviglioso e un sole splendente! Mi serve una scusa per uscire… almeno un attimo, per respirare un po’ di aria fresca e allora penso…. faccio una lavatrice! No…. ci metto troppo e tira vento…. sbatto i tappeti! No..la polvereeeeeee, ricordiii hai la bronchite! E poi il mio sguardo cade su di lui! … 🙂 il mio bel cespugliotto di Rosmarino…. e dico…. Eccola! La mia scusa perfetta! Cappotto, sciarpa, cappello, paraorecchie, guanti …. (eh oh…si sa mai..30gg son 30gg)!!!….. giusto il tempo di vedere che mi sta facendo la fioritura… e di commuevermi per questo e… tac, taglio rametto e torno in casa. Soddisfatta come pochi, felice come una bambina al parco giochi!

IMG_0549

E allora mi metto subito all’opera…. Mi sento ispirata….dal sole, dagli odori e dalla tanto agognata boccata di aria fresca! Cosa posso preparare con il Rosmarino? Anzi…posso chiamarlo Ramerino? Quanti di voi mi capiscono se lo chiamo ramerino? Qui in toscana lo chiamiamo così… Comunque…sempre lui è! La spezia più meravigliosa che ci sia!

Ieri il mio babbo è andato a fare un giro a Colonnata, abbiamo la fortuna di abitare li vicino, e come sempre… sia mai che non lo faccia, mi ha riportato un bell'”etto” di Lardo. E siccome 1+1 fa due…. In quel momento mi è venuto in mente di provare a fare la Riccottina con Funghi e Rosmarino però…… su letto di Lardo di Colonnata.

Procediamo con lo sfizio!

IMG_0548

Ho preso una ricottina, e l’ho messa a scaldare bagnomaria prima di toglierla dalla sua confezione di plastica. Non deve cuocere, solo scaldare, quel tanto per intiepidirla e niente più. Magari mentre preparate il resto lasciatela riposare nell’acqua tiepida. Sarà sufficiente. Tostate qualche nocciola… alcune intere, altre a pezzettini…. nel frattempo prendete i vostri funghi…io avevo il mix funghi con porcini in freezer, ed è andato più che bene quello! Li ho trifolati in padella con olio extra vergine di oliva, tanto prezzemolo, aglio tritato e rosmarino. Sale pepe e peperoncino qb. Ho impiattato la ricottina tiepida con sopra le nocciole tostate, e anche alla base, ho steso il lardo sul piatto, che con il calore die funghi adagiati sopra si è anche sciolto un po’. Che goduria…fatemelo proprio dire! Filo di olio extra vergine…e se siete veramente il TOP degli sfiziosi, lo accompagnate con una bruschetta agliata con sale e olio extra vergine di oliva e un bel bicchiere di Rosso.

Magari stasera avete amici a cena enon sapete che preparare? Con questa vi salvate…sempre! Antipasto, o secondo…. sempre la mia prerogativa. Ingredienti semplici, tempo minimo e effetto massimo! 🙂 Vi basterà accompagnarlo con un primo …e la cena è fatta!

e…che sfizio sia!!!

ENJOY!

AAAARGGHHHHHHH E TU CHI SEI???? Ma ti pareva…. ecco un tipico esempio di come va a finire nove volte su dieci il mio set fotografico…. hai capito Ciupino! 😀

IMG_0551

IN COLLABORAZIONE CON

logd.jpg

6 thoughts on “Ric-cottina tiepida con Funghi e Rosmarino su letto di Lardo di Colonnata

  1. Pingback: CATcake & CATcook (3) « Il Blog Peloso di Figaro, Magò e Mia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...