Mini Mozzarelle di Bufala in carrozza…Cabrio!

Le regine del Comfort Food per eccellenza…..Schermata 2013-01-11 a 01.12.34

Mini…mi piace tutto mini… mini bocconcini, mini biscottini, mini tartine, mini gelatini,… mini cooper…tutto mini! 😉

La mozzarella in carrozza è purtroppo…(sono costretta a dire purtroppo) il piatto preferito di Pisquy… (che poi chiamalo piatto)… e spesso e volentieri sono la richiestina della cena….. ! E allora devi tirar fuori quei due litri di olio di arachide, impuzzolire tutta la casa per friggere due fette di pane!  Che simpatia! Ok, avete capito…. non vado matta per le mozzarelle in carrozza, ma la loro versione “mini”, oltre che più gradevole all’occhio,  sono a mio parere, anche decisamente più mangiabili per un essere vivente che non sia un cinghiale. Decisamente più digeribili… vuoi mettere quel “mappazzone” di fettone sullo stomaco che ti stuccano dopo il secondo morso…  Ahimè con questa versione ho conquistato anche i miei amici…il pubblico si è esteso… quindi per farla breve…. me tocca!!!!

Schermata 2013-01-11 a 01.12.55

Fortunatamente sono velocissime da preparare

Schermata 2013-01-11 a 01.12.44Per 4 mozzarelline:

Io uso il pane  bianco da tramezzini, ma va bene qualsiasi tipo pane in cassetta, magari privato delle costine.
Un uovo
Una mozzarella di Bufala
Pan grattato (io uso quello di grissini)
Olio di semi di Arachide
Basilico
Acciuga
Sale

Una fetta di pane la taglio in 4 quadratini, ci adagio una fettina di mozzarella, aggiungo una fogliolina di basilico, oppure un’acciuga, oppure tutte e due o..anche niente… 🙂 …. e chiudo con l’altra fettina…. Immergo nell’uovo sbattuto e premo bene per far aderire i due strati di pane in modo che non si aprano durante la frittura….Passate nel pan grattato…e via in padella! Tenete conto che nessuno degli ingredienti richiede cottura, quindi fateli friggere giusto il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella, e fateli dorare a piacimento. Mi raccomando salate solo dopo la frittura poco prima di servirle.

Schermata 2013-01-11 a 01.13.04
Io ho una “brutta” ma buona abitudine… quando le tolgo dall’olio le ripasso velocemente nel pan grattato (di grissini), non è una vera e propria doppia panatura ma conferisce al bocconcino quel Crunch Crunch in più che non guasta mai!

 

Servitele come antipasti, o come secondi…. prese in piccole dosi… sono squisitissime! Perfette per un aperitivo tra amici!

Enjoy

IN COLLABORAZIONE CON

logd.jpg

18 thoughts on “Mini Mozzarelle di Bufala in carrozza…Cabrio!

  1. Io le faccio al forno (a 200 gradi per 30′) e non uso il pane bianco (impano direttamente la mozzarella che ho precedentemente surgelato) 🙂 Ti giuro, sono buonissime! Hanno conquistato anche mio marito, che in fatto di “schifezze caloriche” e’ il numero 1. In questo modo, sia la dieta che il fegato non ne risentono e il tuo Pisqui potra’ mangiarle ogni volta che vuole 😉

      • Non te ne pentirai. Per maggiori dettagli, taglia la mozzarella in fette mini e surgelala. Tirala fuori dal freezer solo al momento della cottura e impanala col solito procedimento: farina-uovo-pangrattato. Poi fodera una teglia con carta da forno e cuoci. Lascia raffreddare, prima di servire! Fammi sapere 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...