Gnocchi alla Crema di Porri con Gamberetti e granella di Pistacchi al profumo di Tartufo

IMG_9724

uhhhh ci ho messo di più a scrivere il titolo di questa ricetta che a farla! Oggi nevica! E io??? Io sono a casa malata….😦 è ormai risaputo che ho le difese immunitarie di un piccione spennacchiato… ne approfitto per riscaldarmi ai fornelli mentre sorseggio del buon vino bianco fresco che con la tachipirina ci va proprio a nozze!!!!🙂 (prima o poi mi arrestano!)

Avevo voglia di gnocchi…. ogni tanto mi prende questa irrefrenabile voglia  da donna incinta (isterica), quale non sono… incinta intendo…isterica si :)…  si insomma, voglia che mi prende nei momenti più improbabili della giornata e più esattamente questa volta è successo stanotte! Forse me li sono sognati!!! Mi sono svegliata alle 4, e barcollando ho avuto la forza di venire in cucina, e scrivere su un post it che ho appiccicato nel solito posto (sia mai ci si dovesse dimenticare), la maniglia del portone! Un post it… GNOCCHI GRAZIE!!

IMG_9723Ogni desiderio è un ordine per la stregaccia malaticcia…. e allora il Buon Pisquy, oltre alla scorta di tachipirina, acqua gassata e crocchettine per i Wooccioli, mi ha portato a casa questa confezione da 500gr di gnocchi…ma gli gnocconi eh…., non gli gnocchini…. (e  no, non sto parlando di Alessandro Borghese, ma degli gnocconi di Patate…quelli che si mangiano!)

Avevo in casa i porri, e dei simpatici gamberettini surgelati… e se è vero che 1+1 fa due, il risultato è stato questo🙂

IMG_9725

Per 500gr di gnocchi

In un pentolino alto, ma non troppo grande, fate soffriggere in olio extra vergine di oliva due scalogni. Lavate e ripulite 5 porri grandi. (Lasciatevi da parte alcune rondelline della parte verde del porro che vi servirà poi come decorazion). Passate i porri nel mixer e versateli in padella. Salate e pepate. Fate soffriggere bene e a lungo. Aggiungete una noce di burro e della noce moscata. Mescolate bene. Sfumate con del vino bianco e dopo con del brodo vegetale (brodo vero eh…via dadi, granulare etc…glutammato vade retro!!!! ).  Lasciate andare per 10 minuti, dopodichè aggiungete 3 cucchiai di farina, e lasciate cuocere per ancora 5 minuti. Vedrete che non avrete bisogno di passare i porri al minipimer, si saranno già sfaldati in cottura e avranno già fatto la crema. Così avrete una consistenza perfetta, con qualche pezzettino intero che fa chic ;)!  IMG_9744Fate saltare i gamberetti in una padella antiaderente, solo con un filo di olio extra vergine, quanto basta per renderli croccanti. Cuocete gli gnocchi in acqua salata, scolateli e versateli subito nella crema e mantecate bene su fuoco. Servite in una scodellina alta, riponetevi gli gnocchi, spolverate con granella di pistacchi tritati (che con i porri ci stanno divinamente), aggiungete una manciatina di gamberetti…”on top” e decorate con gli anellini verdi di porro! Ora aggiungete il tocco magico…. un filo, e che sia un filo (non esagerate), di olio di tartufo. Fantastique!🙂

IMG_9722

In un mio recente post ho parlato della mia passione per ZARA HOME! Ecco, per me Zara Home è come l’olimpo per POLLON! Ogni volta che ci passiamo davanti Pisquy fa lo gnorri e fila dritto nella speranza che sia distratta e che non voglia entrarci, il che…. non accade mai! Finisce sempre  con io che esclamo… Zara Hoooomeee..come un imbecille,  e lui,  OK ti aspetto a Mediaworld!

Amo il concept di quello store, esattamente, quando si sente parlare di Concept Store, c’è sempre un motivo. E’ il suo disegno, i suoi colori, quelle sue buste color prugna scuro, che ogni volta che compro qualcosa faccio finta di doverlo regalare e allora mi faccio impacchettare tutto in buste diverse… in realtà sono TUTTE PER ME auhauahuaha (risata malefica!).  I colri, le luci, e i 124.000 profumi… vaniglia, ambra, gelsomino…delle candele, e dei profumatori per ambiente. Passo circa mezz’ora nel rovistare nel cesto dei pomelli per mobili e nappe per tende…. che meraviglia, una macedonia di colori e forme! Per poi passare all’angolo dei vestiti. I vestiti da casa, quelli che si puo’ permettere qualcuno tipo Csaba perchè lei è magra, figa e ha sicuramente il guardaroba in pendant con la tappezzerie di casa… lino bianco, velluto beigie e  seta grigia chiara! Ahhhhhh vorrei tutto! Per non parlare delle lenzuola, copriletti, cuscini etc…etc… mi incanto al sol pensiero! Ma la mia vera destinazione è un’altra…. il PRIMO piano!!!!!! Sapete cosa c’è al primo piano di Zara Home? Macccerto che lo sapete chevvelodicoaffà!!!!! Tutto per la tavola… serviti, posate, bicchieri, tovaglie e tovagliette di mille tipi….

IMG_9721

E allora mi sono lasciata cadere su un set di tovagliette all’americana beigie, dei tovagliolini bordeaux e un set di 24pz di posate argento, molto classiche. E finalmente ho trovato i ballon che volevo! Li ho cercati e ricercati ed ovviamente…è lì che li ho trovati! Ho fatto incetta anche di “cocottine” di ceramica…che mi serviranno per un esperimento che vedrete presto su questi schermi :)!

Insieme all’essenza di ginger  e candele profumate… mi sono portata a casa questo bel set…e ora…mi ci mangio sopra i miei GNOCCONI!😉

Enjoy!

Schermata 2012-12-18 a 02.05.55

8 thoughts on “Gnocchi alla Crema di Porri con Gamberetti e granella di Pistacchi al profumo di Tartufo

  1. ah, gnocchi! e addesso ho fame, alle 2 di mattino😉
    tanti auguri di una pronta guarigione! quando nevica tutti devono essere fuori giocando con la neve! qua l’inverno e’ appena arrivato – solo tre giorni fa! speriamo che nevichi presto🙂

    allora, vado a letto, a sognare di gnocchi!😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...