Tiramisù della Strega

IMG_0883

Ieri guardavo Cuochi e Fiammi, sul canale 127 di Sky, (e non solo perchè c’è quel figaccione di Rugiati, che, non sarà il massimo della simpatia…ma anche si! :))…. e molto perplessa ascoltavo una Fiammetta Fadda sanguinariamente accanita contro quello che secondo me è il dessert al cucchiaio per eccellenza. Ma vi giuro che era proprio arrabbiata… ce l’aveva a morte con lui… con il povero Tiramisù. 😦

Fiammetta Fadda, per chi non lo sapesse ( io l’ho scoperto solo guardando il programma) , è una giornalista enogastronimica, affermatissima e stimatissima nel settore. Devo dire che il più delle volte mi trovo concorde con le sue critiche (positive e negative),  mi piace particolarmente per la calma con cui espone i suoi pareri, molto lucidi, mirati, e spesso con quel tocco di ironia che magari da una “impacchettata” come lei non ti aspetteresti mai… quindi in generale, CI PIACE ma…. alla sua affermazione… “quando leggo un menù fuori da un ristorante e nella lista dei dessert leggo Tiramisù… non entro nemmeno“…. ho fuffultato!!! erm si… sussulatato!!!

IMG_0880

Ecco…adesso qualcuno mi deve spiegare perchè! Perchèèè Fiammetta perchèèèè?  Gli ospiti annuivano e assecondavano il suo commento con tale disprezzo che mi sembravano uno squadrone di diavoli anti-tiramisù in missione segreta…. e io… ci sono rimasta troppo male!!!!!!

E’ forse un dolce troppo scontato? Troppo “italiano nel mondo” troppo tipico troppo grasso troppo proposto …. troppo che???????? Non è un dolce PER NIENTE facile da preparare, e gli ingredienti, se pur non nobili, permettetemi di dire che sono i più buoni che la natura ci offre! Forse non è esattamente bellissimo all’occhio, non è sicuramente un dessert da Nouvelle Cuisine…. ma se io vado a un ristorante e leggo tiramisù..me lo faccio portare come antipasto!!! 🙂 Ecchecavolo! Adesso voglio schierare una squadra di assolutamente PROTIRAMISU‘ ci state?

Sarà che ha tutto…proprio tutto quello che mi piace…. il mascarpone, il cioccolato…il caffè…ma cosa volete di più? Mi chiedo…..!
Non lo preparo molto spesso, ma quando lo faccio…. lo faccio e lo finisco!!!! (Sempre se qualcuno non arriva prima di me :|)…

IMG_0882

Io lo preparo così….

Ingredienti:
6 uova medie
400gr di Pavesini/Savoiardi
120gr di Zucchero
500 gr di mascarpone
200ml di panna liquida
Zucchero a velo
Cacao Amaro
Caffè qb
Latte qb
Scaglie di cioccolato fondente e bianco

IMG_0881

Preparazione:

Sbattete per qualche minuto lo zucchero con i tuorli delle 6 uova e aggiungete il mascarpone. In un altra ciotola montate bene a neve gli albumi. Per esperienza personale posso consigliarvi di usare una bowl a parte per gli albumi perchè se vengono a contatto con un’altra sostanza, che sia acqua, tracce di tuorli o zucchero , non montano a dovere. Montate la panna in un’altra bowl insieme ad un cucchiaio di zucchero a velo. Adesso al composto di tuorli e mascarpone aggiungete prima gli albumi montati, mescolate bene, e poi incorporate la panna montata.

Preparate una tazza di caffè (zuccherato a piacere) e un una di latte. Bagnate i pavesini (io non uso i savoiardi perchè trovo che i pavesini siano molto più leggeri) nel caffè e fate il primo strato di biscotti all’interno di una pirofila. Versate la crema fino a ricoprire tutto lo strato e spolverate con il cacao amaro. Per il secondo strato bagnate i pavesini nel latte e fate lo stesso procedimento, alternando pavesini al caffè e pavesini al latte per ogni strato. Io avevo una pirofila piuttosto grande quindi mi sono fermata a due strati. Ultima spolverata con cacao amaro e poi ho ricoperto il top con riccioli di cioccolata fondente e bianca. (io ho usato quelli confezionati della Cameo)
Fate riposare in frigo per almeno due ore….. dopodichè… all’attaccooooooo!!!!! 

Enjoy!

IMG_0879

22 thoughts on “Tiramisù della Strega

  1. Tra l’altro il tuo sembra proprio proprio buono…morbido giusto, inzuppato giusto, cacao il giusto…gnam, gnam, gnam…slurp…oddio che voglia!!!!!! Io sono assolutamente pro tiramisù, lo prenderei a prescindere anche se è difficile ormai trovare posti dove lo fanno DAVVERO buono!

  2. Sicuramente PRO tiramisú…quando sn al ristorante, prima di ordinare dó sempre una sbirciata alla lista dei dolci, sperando ci sia sempre lui…. il mio dolce preferito. Non ho mai provato qst versione e mi incuriosisce molto…le foto mi ispirano altrettanto….nn vedo l ora di provarla…poi ti faró sapere su IG.😘😘😘

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...